Recensione iPhone 6s: pregi e difetti (pochi) del nuovo iPhone

iphone 8

Il 2015 è stato un anno tecnologicamente molto interessante. Come non poteva esserlo anche per Apple? La Mela ha introdotto anche quest anno due smartphone (e non solo) di tutto rispetto, evoluzione dei precedenti iPhone 6 e 6 Plus. Questi sono iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Così, dopo diversi anni, ho deciso di mandare in pensione il mio caro iPhone 4S e passare al più recente. Dopo due mesi di utilizzo posso ora esprimere quello che è il mio giudizio su iPhone 6s, provato nella versione 64 GB.

Estetica

Partiamo dal design del dispositivo, praticamente invariato rispetto a quello di iPhone 6 dello scorso anno, se non per l’utilizzo dell’alluminio 7000 per la scocca, che ne aumenta sensibilmente la resistenza agli urti (come dimostrano i crash test). Nessuna sorpresa dunque, perché essendo un dispositivo della serie S, i cambiamenti più importanti saranno nella parte hardware. L’estetica, è da riconoscere, è comunque molto curata ed elegante, uno spessore molto limitato e il dispositivo è leggero e trasportabile e molto maneggevole.

iphone 6s

iPhone 6s

Performance

C’è rispetto ad iPhone 6 solo un leggero aumento nel peso, quasi impercettibile, ma la sua spiegazione è una nuova feature che fa di iPhone 6s uno smartphone differente rispetto al suo predecessore: il 3D Touch. Si tratta della tecnologia che rende lo schermo sensibile alla differente pressione esercitata con il tocco, ed associa a questa diverse funzionalità aprendo la strada ad un’ampia scelta di possibilità per il sistema operativo. Per esempio è possibile accedere a opzioni rapide toccando con maggiore forza (senza voler bucare lo schermo) su un’icona nella home, o visualizzare l’anteprima di un’immagine cliccando su di essa dall’elenco. Le applicazioni che supportano il 3D Touch aumentano in numero ogni giorno.

L’altra grande novità introdotta con iPhone 6s è il rinnovamento della fotocamera. Internamente si è passati ora ad un sensore da 5 MP, mentre esternamente la camera principale è da 12 MP: un upgrade importante e molto apprezzato, soprattutto per il sensore dedicato agli autoscatti che passa a 5 da 1.2 MP, a testimonianza della considerazione da parte di Apple per i servizi come Snapchat che danno grande spazio ai selfie, perfezionati con un flash ottenuto con una schermata bianca al momento dello scatto. Quella esterna è qualitativamente superiore ma non eccessivamente rispetto a quella di iPhone 6 (meglio ma la differenza si apprezza con un occhio attendo e non scattando una foto ogni tanto) ed è in grado di registrare video in 4K. Entrambi i sensori possono scattare Live Photos, simpatici immagini animate che catturano gli istanti precedenti e successivi all’immagine catturata.

Altro elemento degno di attenzione è il nuovo processore Apple A9, che secondo quanto affermato dall’azienda è due volte più veloce dell’A8 di iPhone 6. Affiancato all’upgrade della RAM da 1 a 2 GB il sistema operativo è sensibilmente più fluido su iPhone 6s, con il passaggio da un’app all’altra più rapido così come il caricamento delle pagine su Safari. Anche il Touch ID è stato migliorato velocizzando il riconoscimento dell’impronta digitale portando ad una frazione di secondo il tempo necessario a sbloccare il dispositivo.

La batteria garantisce una giornata completa di utilizzo standard, ed il tempo della durata aumenta grazie alla modalità di risparmio energetico introdotta con iOS 9, che limita animazioni e performance, diminuisce la luminosità, anche se certamente è proprio l’autonomia uno degli elementi dove Apple dovrebbe lavorare nel prossimo futuro.

Conclusioni

Un finale appunto sulla capacità, con la versione da 16 GB che a mio avviso non ha molto senso, considerando per esempio che un minuto di video in 4K occupa oltre 350 MB. Tolto ciò, il giudizio sul nuovo iPhone 6s non può che essere positivo, a mio avviso si tratta senza dubbio del migliore smartphone sul mercato, nonostante la consapevolezza che il prezzo possa non essere proprio accessibile a tutte le tasche (889 euro per iPhone 6s da 64 GB direttamente da Apple Store Online). La mia valutazione in una scala da 1 a 10 è 9.

Ditemi la vostra opinione sullo smartphone con un commento. 😉




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo