CES 2016 Las Vegas: le possibili novità in arrivo

ces 2016 logo

Inizia il nuovo anno, e con lui anche l’uscita progressiva dei nuovi dispositivi tecnologici. Durante il 2016 saranno diversi gli eventi nel corso dei quali avremo la possibilità di ammirare la presentazione dei più recenti apparecchi, e il primo di questi (con rilevanza internazionale, si intende) è il CES 2016 di Las Vegas. L’International Consumer Electronics Show, che avrà luogo dal 6 al 9 gennaio dunque solo tra pochi giorni sarà seguito a fine febbraio dal Mobile World Congress 2016 di Barcellona (MWC 2016). Non perdiamo perciò ulteriore tempo e andiamo a vedere insieme il panorama dei dispositivi che potrebbero arrivare nel corso della fiera, anche se in maniera generale ed ipotetica, perché difficile sapere quali saranno alla fine le intenzioni delle varie aziende al CES 2016.

ces 2016

Fonte immagine: Kārlis Dambrāns https://www.flickr.com/photos/janitors/

Smartphone e indossabili

Al primo posto ovviamente i dispositivi probabilmente più popolari al momento in tutto il mercato, gli smartphone. Ormai il telefono intelligente presenta una varietà di prezzi e performance che permettono praticamente a chiunque di possederne uno, e di conseguenza le aziende continuano ad investire nello sviluppo di nuovi dispositivi. Al CES 2016 potremmo vedere diversi smartphone, tra cui il successore di Asus ZenFone 2 (presentato nella scorsa edizione della fiera), quello di LG G Flex 2, e altri dispositivi anche se non top gamma firmati Samsung (che dovrebbe introdurre Galaxy S7 a febbraio al MWC 2016), Sony e Huawei.

Insieme agli smartphone ci sono i dispositivi indossabili, capitanati dagli smartwatch, che spesso funzionano insieme agli stessi telefoni per ottimizzare le proprie funzionalità. In tale ambito potremmo assistere tra le altre all’introduzione di nuove varianti per lo smartwatch Android Wear Huawei Watch.

Realtà virtuale

CES 2016 sarà la prima edizione con un’area completamente dedicata alla realtà virtuale, ovvero al mondo dei visori per l’immersione completa in un secondo mondo. Per quanto riguarda tale settore le maggiori novità dovrebbero arrivare da Samsung, HTC e Oculus, che con i rispettivi visori dovrebbero essere i protagonisti dell’anno commercializzando a prezzi accessibili gli stessi dispositivi incoraggiandone la diffusione.

Computer, TV, automobili e altro dal CES 2016

Nel pentolone tante altre categorie di prodotti, non meno importanti delle precedenti. Si parte con i computer, con nuovi modelli che non mancheranno alla fiera, per proseguire poi con le TV (questo potrebbe essere l’anno per la consacrazione del 4K) ed i monitor per computer. Grande rilievo sarà dato anche alle automobili con guida automatica, alla rincorsa di Google, ed ai droni, in grande espansione negli ultimi 12 mesi. Per concludere, non possiamo dimenticare l’Internet of Things, o IoT (Internet delle cose), con una grande varietà di prodotti che andranno a comporre la casa intelligente del domani, dall’aspirapolvere al frigorifero, passando per l’illuminazione.

Non ci resta a questo punto che aspettare solo poche ore prima dell’inizio delle conferenze stampa per saperne di più sul CES 2016 di Las Vegas.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo