Olloclip 4-in-1 recensione: pro e contro delle lenti per iPhone 6s

olloclip recensione

I social network più classici (se così possono essere definiti) iniziano ad essere monotoni e stancanti: mi riferisco a Twitter e soprattutto Facebook, dove tutto è molto piatto – dedicherò un post apposito a tale argomento. Da parecchio tempo ormai ho spostato quasi completamente la mia attenzione su un’altra piattaforma di proprietà Facebook, Instagram.

Su Instagram ho trovato una maggiore possibilità di espressione per la diversità, data a mio avviso dal fatto che il tipo di contenuto è sempre visuale (video e foto), e dunque per spiccare tra i milioni di utenti è necessario creare qualcosa che riesca a diversificarsi, è necessario creare originalità. Nonostante io non sia un utente proprio di vecchia data, con il mio primo post risalente al 7 giugno 2013, non ho avuto con costanza l’impegno necessario a costruire un profilo performante e con un seguito consistente. Da qualche mese però ho iniziato a postare con puntualità, seguendo la mia via per cercare di crescere su Instagram.

olloclip

Fonte immagine: acareddu.it

Introducing Olloclip

Uno degli accessori per iPhone che meglio incarna lo spirito di Instagram ed in generale della mobile photography è secondo me Olloclip. Anzi, diciamo anche il migliore. In pochi centimetri e grammi, Olloclip offre all’utente la possibilità di scattare fotografie particolari mantenendo la risoluzione ottimale senza dover quindi effettuare modifiche o applicare effetti. Alcuni anni fa ho iniziato testando con iPhone 4S il 3-in-1, passando poi al 4-in-1 sempre per iPhone 4S. Di recente ho però cambiato il mio dispositivo e grazie ad Olloclip ho avuto ancora una volta la possibilità di provare il più classico degli accessori dell’azienda il 4-in-1 per iPhone 6s, insieme alla custodia OlloCase che consente di utilizzare le lenti senza rimuovere la custodia del proprio smartphone.

Performance

Il design, già da iPhone 6 e 6 Plus lo scorso anno, è notevolmente mutato, con l’azienda che ha modificato il funzionamento della lente rendendola utilizzabile sia con la fotocamera esterna che con quella interna per dare vita a selfie particolari. Le lenti sono posizionate appositamente per coincidere con la posizione delle fotocamere: esternamente la camera sporgente aiuta l’inserimento e l’incastro dell’accessorio.

Come nei precedenti 4-in-1 di Olloclip sono appunto quattro le modalità di scatto disponibili a seconda dell’utilizzo: fisheye, grandangolo, macro 10x e macro 15x. Il fisheye è la lente che più distorce l’immagine allargandone il campo (esempio di seguito), il grandangolo aumenta la quantità di campo che può essere catturata distorcendola leggermente, e le macro servono ovviamente per lo zoom di oggetti molto piccoli e dettagli (esempio).

https://www.instagram.com/p/BC8cxbVi0Ns/

Come si può vedere nell’immagine appena riportata, il piccolo difetto nell’immagine è una mancanza focale nelle parti periferiche delle immagini, mentre si ha una qualità elevatissima nel centro delle immagini. Le lenti che più preferisco sono le macro, ma questo è un parere personale, nonostante la piccola distorsione appena citata le foto ottenute sono notevoli considerando anche che normalmente le lenti fotografiche costano parecchio e Olloclip ne offre 4 in un solo accessorio a 80 euro. Un altro piccolo difetto è nell’utilizzo di OlloCase, che non si allinea perfettamente con la fotocamera esterna del dispositivo.

Eccezionale è soprattutto la portabilità delle lenti. Leggerissimo, Olloclip 4-in-1 si può tranquillamente in tasca o portare al collo tramite il comodo portachiavi. Inoltre rispetto al passato è molto più semplice tenere pulite le lenti grazie all’holder in cui si inserisce la lente da attaccare poi al portachiavi appena citato.

Globalmente, posso ritenermi pienamente soddisfatto da Olloclip 4-in-1 provato su iPhone 6s. Può essere acquistato dal sito Olloclip o direttamente su Apple Store fisici.

Colgo l’occasione per invitarvi a seguirmi su Instagram, Facebook e altri social cliccando sui bottoni in cima alla pagina! 😉




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo