Varta Powerpack Family 16000 mAh recensione: pro e contro del caricatore portatile

varta powerpack family

La tecnologia smartphone è in progresso continuo, con design sempre più eleganti (dispositivi sempre più sottili) e altre specifiche in continuo miglioramento tra cui spiccano le fotocamere di livello superiore ogni anno anche con un ridimensionamento degli obiettivi, senza puntare al numero complessivo ma alla grandezza dei pixel. Uno dei problemi maggiori riguarda la batteria, con difficoltà nell’installare batterie dalla grande capacità.

Per questo motivo si sono nel corso degli ultimi anni diffuse con enorme velocità le batterie portatili, o powerbank, dalle dimensioni abbastanza compatte e ricaricabili tramite microUSB, con cui è possibile avere senza corrente ma semplicemente con un cavo di ricarica USB compatibile con il proprio smartphone una carica supplementare in grado di garantire una o più ricariche a seconda della capacità. Andiamo alla scoperta della nuova batteria esterna Varta Powerpack Family da 16000 mAh, che ho avuto la possibilità di provare nel corso dei giorni scorsi insieme con il mio iPhone 6s.

Varta Powerpack Family

Partiamo dal design della batteria, molto curato da Varta con forme eleganti e un materiale ergonomico che consente di maneggiare il dispositivo stesso in sicurezza e comodità. La confezione in plastica è un po’ fastidiosa da aprire ma al suo interno il tutto è molto curato e preciso, con le istruzioni (non proprio necessarie per chi conosce questo tipo di dispositivi), la nostra batteria Varta Powerpack Family da 16000 mAh e il cavo di ricarica/connessione microUSB. L’accensione/spegnimento avviene con un doppio click sul tasto situato accanto alle porte USB, mentre mantenendo la pressione potremo attivare/disattivare una torcia LED. Le porte USB sono due da 5V, ma una da 1.0 e una da 2.4 Ampere di potenza.

Nella confezione troviamo l’immagine in cui è scritto che la batteria Varta, con la grande capacità di 16000 mAh, dovrebbe garantire 6 cariche di smartphone (nelle istruzioni troviamo poi scritto che i test sono stati effettuati su iPhone 5s), così ho fatto la cosa più scontata ma allo stesso tempo precisa possibile da fare. Ho ricaricato la batteria collegandola con il cavetto microUSB ad un alimentatore già in mio possesso – vista la grande capienza consiglio di iniziare a caricarla per non meno di 30/36 ore, poi una volta completamente carica ho iniziato a caricare il mio iPhone 6s solo con la batteria Varta aspettando che lo smartphone fosse completamente scarico prima di collegarlo. Alla fine sono state oltre 6 cariche quelle che ho effettuato prima che la batteria portatile si scaricasse.

Prezzo

Non ho purtroppo avuto la possibilità di provare la Varta Powerpack Family da 16000 mAh su tablet, ma sono a questo punto certo che le 3 cariche promosse sulla confezione siano effettivamente raggiunte dalla powerbank. Globalmente una batteria promossa, ideale per situazioni come vacanze in campeggio e in generale viaggi, in cui non sempre è facile trovare una presa di corrente. Il prezzo consigliato della batteria esterna Varta Powerpack Family 16000 mAh è di 24,99 euro, abbastanza onesto considerando la qualità del prodotto.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo