Super Mario Run consuma tutti i tuoi dati

super mario run

Nei giorni scorsi avrete senza alcun dubbio sentito parlare di Super Mario Run. Questo è il nome dell’app lanciata qualche giorno fa da Nintendo che porta Super Mario sui nostri smartphone. È già un successo, ma bisogna fare molta attenzione al consumo dei dati.

Il titolo è stato rilasciato al momento solo per iPhone e quindi su App Store, ma presto dovrebbe arrivare anche su Android (sconsiglio di scaricare versioni non ufficiali di Super Mario Run che potrebbero contenere malware). Il gioco è gratuito per i primi 3 livelli, dopo i quali è necessario spendere denaro all’interno dell’app per proseguire. Uno degli elementi negativi dell’app è la necessità, per poter giocare, di avere una connessione internet attiva. Per giocare a Super Mario Run quindi bisogna per forza essere connessi (come in precedenza ha affermato anche The Verge prima del lancio dell’app) con Wi-Fi o dati cellulare a pacchetto. Oramai le connessioni ADSL sono quasi sempre senza limiti, ma il discorso è ben diverso per quanto riguarda le connessioni mobili, che spesso e volentieri, almeno in Italia, prevedono una soglia mensile o settimanale nell’abbonamento.

Se siete giocatori di Super Mario Run e giocate spesso quando non siete sotto rete Wi-Fi ma con i dati del vostro smartphone, potreste essere a rischio. Nelle ultime ore Phone Arena ha riportato allarme per voi (e in questi utenti ci sono anche io, che ho giocato anche poche ore fa a Super Mario Run senza essere sotto copertura Wi-Fi), perché il gioco potrebbe consumare i dati con grande rapidità. Sembra che il titolo consumi qualcosa come 40-60 MB di dati ogni ora, quantità in grado di aumentare molto velocemente. Questo significa che, giocando un paio d’ore tutti i giorni, potrebbero bastare 2 settimane per consumare sino a 2-3 GB di dati.

Il mio consiglio è ovviamente, per quanto possibile, di giocare Super Mario Run quando siete connessi ad una rete Wi-Fi, in modo da limitare il consumo di dati cellulare e conservarli le attività che, fuori casa, richiedono una connessione internet per scopi più utili. Se siete al bar e volete giocare, provate a chiedere la password, stessa cosa al centro commerciale, e via dicendo. Non è utile giocare sfruttando la connessione dati cellulare quando questa potrebbe essere risparmiata in favore della connessione Wi-Fi.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo