iPhone 8: tutti i possibili nomi, da iPhone 7s a iPhone X

iphone 8

Come si chiamerà il prossimo iPhone?

iPhone 8, iPhone X, iPhone 7s. In questi primi mesi del 2017 (e anche prima in realtà) abbiamo visto in rete utilizzati diversi nomi per il prossimo smartphone della Mela, ma nessuno ha certezze in merito, e tutti sono frutto di supposizioni. Andiamo quindi ad analizzare tutti i possibili nomi cercando di rispondere sostanzialmente ad una domanda: come si chiamerà il prossimo iPhone?

Gli scenari sono diversi, come abbiamo visto, ed ognuno differente dal contesto e dal ragionamento che c’è dietro. Una variabile molto forte è quella del numero di modelli introdotti, un’altra quella del 2017 come 10° anniversario dal primo, storico iPhone. Io credo che alla fine della vicenda Apple debba scegliere iPhone 8, e nelle prossime righe vi spiegherò perché.

iphone 8

Fonte immagine: Bob Jouy https://www.flickr.com/photos/bobjouy/

iPhone 7s solo insieme ad iPhone X

Analizziamo quella che a primo impatto sarebbe la scelta da parte di Apple che darebbe più continuità alla serie degli iPhone. Ad un nuovo numero segue il modello S, perciò dopo iPhone 7 (introdotto nel 2016) il 2017 dovrebbe vedere la presentazione di iPhone 7s e 7s Plus. In questo caso però – come accade di consueto con i modelli S – non dovrebbero esserci troppe innovazioni sotto il piano estetico, bensì nel potenziamento delle funzionalità e delle caratteristiche tecniche.

In questo scenario sarebbe quindi molto difficile vedere un nuovo iPhone con design in vetro e non più in metallo (al centro di molte delle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi), a meno che non ci trovassimo di fronte ad iPhone 7s affiancato da uno speciale modello che potrebbe eventualmente chiamarsi iPhone X, e sarebbe dedicato eventualmente ai 10 anni dal primo iPhone del 2007, e potrebbe per esempio vantare la presenza dello schermo OLED per differenziarlo dal modello “normale” rendendo allo stesso tempo omaggio al decimo compleanno dello smartphone della Mela.

iPhone 8 per non creare confusione

La soluzione invece, a mio avviso, più plausibile e logica, è l’introduzione di un nuovo dispositivo dal nome iPhone 8. In questo caso Apple potrebbe cambiare in maniera netta il design dello smartphone introducendo novità come una scocca esterna in vetro simile a quella in passato già vista su iPhone 4 e 4S, la rimozione del tasto home fisico e l’utilizzo di tutta la superficie del pannello, l’introduzione possibile della ricarica rapida, ma anche, come riportato da Phone Arena, dello scanner dell’iride, una funzionalità che potrebbe aumentare la sicurezza del dispositivo, ma anche migliorare l’utilizzo quotidiano, per esempio nello sblocco del dispositivo.

Ovviamente a questo punto è molto difficile dire quale sarà alla fine il nome ufficiale del nuovo iPhone, ma secondo me lo scenario più plausibile è quello che vede sacrificato iPhone 7s più la versione Plus (ed eventualmente iPhone X) per passare direttamente ad iPhone 8 e iPhone 8 Plus, due dispositivi totalmente rinnovati anche e soprattutto per celebrare i 10 anni dal primo, storico, iPhone del 2007. Non ci resta che attendere per saperne di più.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo