Guadagnare con Instagram: conoscere il valore dei tuoi post

guadagnare con instagram

Se hai un account Instagram e sei convinto di scattare delle belle foto, ti sarai chiesto sicuramente se sia possibile guadagnare con Instagram. E come per tutti coloro che si chiedono se è possibile (e come) guadagnare online, la risposta è sì. Il problema è come fare. Ovviamente ci sono delle pratiche imprescindibili per monetizzare il proprio account Instagram, ma altre possono essere meno ovvie, perciò andiamo a scoprire alcuni elementi fondamentali.

Guadagnare con Instagram, ma prima esserci

Non c’è bisogno di dire che per guadagnare con Instagram è necessario avere un account. Ma può non essere altrettanto scontato sapere che si tratta di un processo lungo e anche faticoso, un mix di elementi, idee, costanza, che in nessun caso garantisce di arrivare al proprio traguardo, che in questo caso diciamo essere il guadagno di denaro. Se apro un account oggi, e non ho grandi budget da investire, né sono una star, difficilmente in poco tempo arriverò a post sponsorizzati, quindi all’entrata economica.

Inutile dire che è fondamentale avere un buon numero di seguaci, ma opportuno sottolineare come sia fondamentale la qualità di questi stessi follower. In questo senso, non serve affatto creare un profilo Instagram, comprare 10 mila follower, e pensare di fare soldi con la piattaforma: inutile avere 10 mila seguaci se poi si hanno 20 like alle foto, mi sembra logico. La crescita deve essere naturale, deve essere genuina, deve avere dietro contenuti di qualità, che mai possono mancare (questo sto provando a fare con il progetto @treocchi). Less is more, perciò meno selfie pur di postare qualcosa, più foto e video che abbiano un senso.

Una volta che avrete un sufficiente numero di seguaci, e proporzionate interazioni al numero stesso, vedrete che le proposte di collaborazione arriveranno. Come fare poi, per avere un alto livello di engagement, sarà magari oggetto di un altro post.

Valutare il valore dei propri post

Un altro elemento fondamentale è avere un’idea di quanto possa valere, concretamente, un post sponsorizzato sul proprio profilo. Difficile da stabilire, direte voi, ma poche ore fa ho visto pubblicato da Monia Taglienti un post (QUI l’originale) su uno strumento che ho trovato davvero interessante in questo senso: Instagram Money Calculator. Basta inserire il nickname del vostro profilo Instagram (Es. @acareddu) e premere il tasto per avviare la ricerca, ed il tool vi darà alcune interessanti statistiche: numero di follower, numero di like totali, numero di post totali, numero di commenti totali. Ma, cosa più interessante, nella parte bassa della schermata vi dirà (orientativamente) quanto può valere, basandosi sui dati, un vostro post, nonché la vostra percentuale di engagement. Qui di seguito trovate il risultato del mio profilo, mentre a QUESTO LINK potete provare direttamente il tool di Influencer Marketing Hub.

Come già detto, per guadagnare con Instagram dovete sapere quanto può valere un vostro post, e credo che uno strumento di questo tipo possa essere estremamente utile in questo senso. Che ne pensate? 🙂

guadagnare con instagram

Fonte immagine: Andrea Careddu

 




Ci sono 2 commenti

Aggiungi il tuo

Invia un nuovo commento