E se la griglia di Instagram passasse da 3×3 a 4×4?

instagram

Partiamo da questo tweet. L’avete visto? Avete sentito parlare della possibile novità in arrivo su Instagram? Guardate l’immagine a destra e capirete.

https://twitter.com/MattNavarra/status/908696771966226432

Ebbene si. Qualche settimana fa hanno cominciato a circolare voci (e screenshot, come riportato da Forbes) di un potenziale passaggio dalla griglia 3×3 ad una nuova griglia 4×4. Attualmente, ci tengo a sottolinearlo, pare che la feature sia in fase di test, limitata a pochi degli 800 milioni di utenti della piattaforma, e non sia dunque attualmente in progetto la sua diffusione per tutti i nostri account Instagram. Ha senso, però, iniziare ad abituarsi all’idea, e al di là dei problemi che comporterebbe per tutti quegli utenti che hanno basato l’aspetto visuale del loro profilo su composizioni a 3 foto, o ancora peggio a 6 o 9 foto.

Griglia 4×4 su Instagram: spazio alla creatività

Per tutti coloro che sino ad oggi si sono scervellati per aumentare la propria creatività. Per tutti coloro che hanno testato composizioni fatte da 3 foto legate per colori, per tipologia (una macro, una tele, un ritratto, ecc.) avranno un attimo di difficoltà. Credo però che per tutti coloro che non hanno avuto fortuna con la griglia 3×3 avranno un’importante occasione per scatenare la propria creatività e migliorare il proprio profilo Instagram in maniera creativa ed interessante per il pubblico.

Certo le modalità sono più disparate: c’è chi ha un profilo monotematico, chi monocromatico, e così via. Spesso e volentieri però queste particolarità dei profili Instagram sono collegate alla griglia sul social, storicamente composta da un layout da 3×3 foto. Come potrebbero cambiare le abitudini degli utenti con la nuova griglia 4×4?

Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento sotto questo post. 😉




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo