10-gadget-tecnologici-primavera-2018

10 gadget tecnologici per la primavera 2018

Condividi:

La primavera è arrivata! Possiamo finalmente dire basta al grigiore e… cominciare ad aspettare l’estate! Scherzi a parte, la primavera ci permette di dire ogni giorno di più arrivederci ai freddi mesi invernali e vedere avvicinarsi allo stesso tempo le calde giornate estive. Io però sono tra quelle persone che apprezzano la primavera per quello che è: uno splendido compromesso tra il bel tempo e una temperatura gradevole. Ma il bel tempo è ovviamente occasione per uscire e scattare foto indimenticabili per i nostri account Instagram. Ho selezionato alcuni gadget tecnologici per la primavera 2018, e vi spiego perché.

I 10 gadget tecnologici per la primavera 2018: perché?

Qualche giorno fa sono stato all’evento eBay #PrimaverediEbay, in cui è stata esposta l’omonima ricerca svolta da eBay – basandosi sui dati del periodo primaverile 2017 – e che ha avuto come risultato una mappa degli acquisti primaverili più comuni nelle varie zone d’Italia:

  • Nord, dove prevalgono oggetti per la cura del verde, il barbecue e l’automobile;
  • Centro, dove si acquistano prevalentemente prodotti per escursioni/campeggio e oggetti per il relax come sedie a dondolo e ombrelloni;
  • Sud, con prodotti per la cura della propria estetica come abbigliamento e accessori, e oggetti più relativi all’amore.
primavere di ebay
Fonte immagine: eBay

La partecipazione a questo evento è stata lo spunto giusto per fare una selezione da eBay dei must have per la bella stagione, i 10 gadget tecnologici per la primavera 2018. Scopriamoli!

1. Drone

10 gadget tecnologici per la primavera 2018
Fonte immagine: http://www.rcdronearena.com/2017/03/25/dbpower-udi-u818a/

Il primo dei 10 gadget tecnologici per la primavera 2018 è un drone. Quella dei droni è una tendenza che anno dopo anno continua a crescere, e non potrà che essere così anche in questo. I droni, infatti, permettono a prezzi abbastanza accessibili di scattare fotografie mozzafiato e provare un’esperienza divertente, a tutti gli effetti al pari di pilotare il modellino di un aereo. Attenzione a non considerare i droni un semplice gioco, perché ci sono restrizioni e regole (in questo articolo di SmartWorld potete approfondire) molto rigide da seguire.

Ho scelto il drone DBPOWER U818A perché un buon prodotto ad un prezzo non troppo elevato, soprattutto se siete alle prime armi di questo tipo di prodotto tecnologico. Il suo prezzo su eBay è di circa 140 euro. Tra le caratteristiche del quadricottero una videocamera HD 720p, che permette di ottenere buone immagini sia video che foto, ma anche la possibilità di trasmissione Wi-Fi in tempo reale della visuale aerea, con cui potete perfezionare la posizione prima di scattare una foto. Un punto a favore è, ancora, la semplicità di manovra, grazie anche all’altimetro che permette di mantenere la quota e muovere il drono in modo stabile. Il tempo di volo del drone è compreso tra 7-10 minuti.

2. Action Camera

Se i droni non vi convincono non avete tutti i torti. Sono gadget tech che consentono di ottenere foto e video incredibili, ma non è semplicissimo controllarli e basta poco per danneggiarli. In questo caso potreste preferire l’utilizzo di una action cam, ovvero una piccola video/fotocamera da portare con voi durante le vostre gite o attività sportive, per realizzare accattivanti contenuti in stile prima persona, che facciano sembrare a chi li vede di trovarsi lì, in quello stesso momento.

Ho scelto in questo caso la Xiaomi Yi Lite, che potete trovare su eBay per circa 130 euro. Questa action cam dalle dimensioni ridotte è dotata di una fotocamera da 16 MP con lente grandangolare a 150 gradi, e vi permetterà quindi di avere fotografie e video in alta risoluzione (filmati anche in 4K!) anche sott’acqua, dove resiste con la custodia apposita (inclusa) sino a 30 metri di profondità. È presente un display LCD touch da 2 pollici per controllarla. Da sottolineare la durata della batteria, che supera le 2 ore di utilizzo con una carica. Anche in questo caso, tra i gadget tecnologici per la primavera 2018, un prodotto adatto a un utilizzo ricreativo e non professionale, soprattutto per chi è alle prime armi.

3. Selfie stick / treppiedi

10 gadget tecnologici per la primavera 2018
Fonte immagine: http://www.zdnet.com/article/huawei-tripod-selfie-stick-20-accessory-thats-useful-for-creative-pictures-and-video-conferences/

In tutte le più importanti piazze e davanti a ogni monumento è presente almeno un venditore ambulante di bastoni per selfie, a pochi euro. Il mio consiglio però è di spendere qualcosa in più e acquistare un selfie stick costruito con materiali di qualità, come il Huawei AF14. Si tratta di un bastone per selfie (nonostante sia prodotto da Huawei funziona anche con iPhone) che ha una grande particolarità: nasconde nella base tre gambe che lo trasformano in un piccolo treppiedi. Non è una caratteristica da sottovalutare, perché vi permette di scattare fotografie di maggiore qualità sfruttando, ad esempio, una lunga esposizione in ambienti bui, per cui è fondamentale che il vostro smartphone resti immobile. Il prezzo su eBay è di circa 21 euro.

4. Smartphone

La primavera è simbolo di rinnovamento. Ecco perché non è affatto improbabile che qualcuno scelga di rinnovare i propri dispositivi acquistando uno smartphone nuovo. Il consiglio è in questo caso di seguire la tendenza e puntare su un dispositivo dotato di doppia fotocamera esterna, come il recente Samsung Galaxy S9 Plus. Seguendo le altre grandi aziende del mondo tech, anche Samsung ha scelto di introdurre un dispositivo con doppia fotocamera, che permette per esempio di utilizzare la tanto apprezzata modalità “ritratto”, quella cioè che mette in primo piano l’oggetto sfocando lo sfondo.

10 gadget tecnologici per la primavera 2018
Fonte immagine: https://www.techradar.com/reviews/samsung-galaxy-s9-plus-review/4

Ovviamente i suoi punti di forza non finiscono qui, e per tutte le altre caratteristiche (avete sentito parlare della creazione di avatar basati sul proprio volto?) potete fare riferimento alla descrizione del prodotto, che su eBay costa circa 799 euro.

5. Stampante portatile

Quante fotografie scattate ogni volta che siete in gita? Tante, tantissime, sempre di più: “tanto mica finisco il rullino”. Il digitale ha democratizzato la fotografia in modo incredibile, rendendola disponibile a tutti senza costi o vincoli. Contemporaneamente però, abbiamo assistito ad una svalorizzazione della fotografia, che ci porta a scattare tante foto: così una foto non è più memorabile, non è più, per noi, indimenticabile. Un modo per dare a una fotografia il giusto peso è ancora stamparla, renderla concreta e tangibile. E la stessa cosa si può dire di una gita con gli amici: scatterete tante fotografie, ma stampandone qualcuna la renderete indimenticabile.

Per questo ho inserito nella lista dei 10 gadget tecnologici per la primavera 2018 la Polaroid ZIP, una stampante portatile compatta e semplice da utilizzare. Non viene usato inchiostro, e la stampa di una foto impiega soli 60 secondi. Il prezzo su eBay è di circa 141 euro.

6. e 7. Cuffie e cassa Bluetooth

Riuscite a pensare ad una gita durante il fine settimana senza la musica? Io no. Questa è, semplicemente, la ragione per cui ho inserito delle cuffie ed una cassa Bluetooth. Rispondono a due esigenze, a due tipi di esperienza diversi: le cuffie sono pensate per una gita solitaria in cerca di pace, per ricaricare le batterie. La cassa Bluetooth invece è più adatta alla grigliata con gli amici, un’esperienza più festosa e rilassante in modo differente.

Ho scelto le cuffie Jabra Revo Wireless perché, dopo anni dalla loro introduzione (inizio 2013) sono ancora delle cuffie di primissima scelta, dalla grande qualità audio in un prezzo tutto sommato accessibile. Il design è ricercato ed elegante, le performance ottime (sino a 12 ore di riproduzione con una carica) grazie anche all’app Jabra Sound con cui regolare i parametri audio. Il prezzo su eBay è di circa 82 euro.

10 gadget tecnologici per la primavera 2018
Fonte immagine: https://www.cnet.com/products/jabra-revo-wireless-headset-series/review/

Per quanto invece riguarda la cassa Bluetooth ho pensato alla Ultimate Ears Wonderboom, una cassa Bluetooth che con una carica arriva sino a 10 ore di riproduzione, ma è fortemente pensata per le esperienze all’aperto. L’altoparlante è infatti resistente agli urti ed impermeabile, ma non sacrifica l’audio che ha una potenza di 8.5 Watt. Il prezzo su eBay, in questo caso, è di circa 78 euro. Scegliete il vostro gadget audio in base a quelle che sono le vostre necessità, ognuno dei prodotti è adatto a una situazione differente.

8. Batteria esterna con pannello solare

Potreste essere il tipo di persona avventurosa che non si tira mai indietro davanti a un’escursione di qualche giorno, oppure vi potrebbe capitare di decidere all’ultimo momento di restare fuori per una giornata in più rispetto ai programmi. In ogni caso, una batteria esterna vi tornerà utile, anche solo per avere carica per i vostri dispositivi in caso di emergenza. Se la stessa si scaricasse però sarebbe un problema. A porre rimedio, tra i 10 gadget tecnologici per la primavera 2018, c’è la batteria esterna con pannello solare Aukey PB-P8, dotata di 12.000 mAh di capacità più, appunto, un piccolo pannello solare.

10 gadget tecnologici per la primavera 2018
Fonte immagine: Aukey

Certo, la potenza emessa utilizzando il pannello solare come fonte di energia non sarà la stessa della corrente elettrica, e non funziona perfettamente in caso di cielo coperto. Però può essere una fonte in più che in caso di emergenza può dare di energia al vostro smartphone. È anche impermeabile. Il suo prezzo su eBay è di circa 50 euro.

9. Fitness tracker

Siamo quasi alla fine della lista, ma non ci dimentichiamo di tutte le persone che hanno (giustamente) a cuore il monitoraggio del proprio corpo e delle proprie performance. Per queste ho pensato ad un fitness tracker, FitBit Alta HR. È un braccialetto che monitora le funzioni vitali come il battito cardiaco, ma anche tanti altri parametri come la distanza percorsa, le ore di sonno, la velocità durante l’attività fisica e le calorie bruciate. Tutto questo in un design elegante e bello da vedere, che lo fa sembrare un normale bracciale. Funziona insieme ad un’app per utilizzare programmi di allenamento e monitoraggio, e la sua autonomia è di circa 5 giorni. Su eBay lo potete trovare a circa 110 euro.

Può essere il gadget ideale se, come me, ogni primavera anche voi vi promettete di andare a correre regolarmente per tenervi in forma. Magari a voi, nella pratica, andrà meglio di me.

10. Nintendo Switch

Non mi sono dimenticato da chi è amante dei videogiochi in ogni situazione: a casa, in viaggio, su un bellissimo prato verde in una splendida giornata di sole. Moralisti a parte, chi ama giocare lo vuole fare in tutte le situazioni, e per questo ho pensato di inserire, come ultimo dei 10 gadget tecnologici per la primavera 2018, una console ibrida come Nintendo Switch. Si tratta di una console che funziona sia da sola come portatile, con il suo schermo, che come console fissa insieme ad un televisore.

10 gadget tecnologici per la primavera 2018
Fonte immagine: Nintendo

La cosa più interessante però è la sua grande inclinazione verso la socialità, con il multiplayer. Il controller è infatti composto da due piccoli controller che possono essere separati per giocare in compagnia, anche utilizzando Nintendo Switch in modalità portatile. Non a caso si tratta della console che ha venduta più rapidamente di tutti i tempi (fonte Fortune), con 4.8 milioni di unità vendute in 10 mesi. La potete acquistare su eBay per circa 299 euro.

Ci sono altri prodotti che avreste inserito nella lista dei 10 gadget tecnologici per la primavera 2018? Ne avreste scelto di altri per le stesse categorie? Lasciate un commento a questo post o scrivetemi sui social, dove mi trovate come @acareddu, usando i pulsanti in cima alla pagina.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *