Instagram Direct: nuove opzioni nella messaggistica

instagram direct

Instagram Direct, lo strumento del social network fotografico per l’invio e la ricezione di immagini e video sotto forma di messaggi privati (diretti, come dice lo stesso nome) viene aggiornato con l’introduzione di una serie di nuove feature che modernizzano la stessa messaggistica sul social. Era il 2013 quando Direct venne inserito nella piattaforma come opzione per la condivisione con una persona o un gruppo ristretto di amici, ed oggi sono più di 85 milioni gli utenti che ogni settimana utilizzano lo strumento per inviare scherzi, foto, video di famiglia e altri contenuti destinati ad una cerchia ristretta di persone.

La prima novità, come annuncia il blog ufficiale Instagram, riguarda lo stile delle conversazioni, che ora presentano i thread tipici delle applicazioni di messaggistica, in modo da rendere più semplice la navigazione all’interno dei messaggi. Invece di creare una nuova conversazione per inviare una foto o un video ora gli stessi insiemi di messaggi sono basati sulle persone al loro interno, ed è anche stata integrata da Instagram la possibilità di dare un nome ai gruppi per personalizzare ancora di più i thread. Inseriti anche un tasto per lo scatto rapido e dimensioni maggiori per i messaggi contenenti sole emoji.

Un’altra importante novità riguarda la condivisione. Spesso infatti scrollando la timeline del social network l’istinto è quello di mostrare una foto o un video ad un amico, così spesso si usa menzionare con un commento. Ora invece la stessa condivisione è stata nettamente facilitata, con un apposito tasto accanto a like e commento per lo sharing, perciò sarà sufficiente un tocco per inviare il contenuto ad un amico attraverso Direct.

L’aggiornamento è attualmente disponibile per Android e iOS sui rispettivi store, con la versione di Instagram 7.5.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo