iOS 9 uscita: come e quando effettuare l’installazione

ios 9

Il momento di aggiornare il proprio iPhone e iPad è ormai arrivato. Nel corso dell’evento dello scorso 9 settembre, in cui Apple ha presentato una grande varietà di dispositivi tra cui iPhone 6s, iPad Pro e la nuova Apple TV, è stato annunciato che iOS 9 sarebbe stato disponibile dal 16 settembre, ovvero la data odierna. Se state già provando a cercare l’aggiornamento sul vostro dispositivo, è normale che ancora non lo vediate tra gli Aggiornamenti Software, dato che il download sarà disponibile presumibilmente a partire dalle 19 circa.

Compatibilità

Partiamo dai dispositivi sui quali è possibile installare il nuovo sistema operativo Apple. iOS 9 sarà disponibile per gli smartphone della Mela a partire da iPhone 4S (compreso), quindi troviamo iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ovviamente saranno inclusi nell’elenco iPhone 6s e 6s Plus, che saranno commercializzati presumibilmente già col nuovo software.

Per quanto invece riguarda iPad, sarà possibile installare il nuovo sistema su iPad mini, iPad mini 2, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air e iPad Air 2. Inclusi anche iPod touch di 5° e 6° generazione.

Prima di installare

Trattandosi di un aggiornamento molto importante (quello che viene definito Major Update) sarà necessario liberare parecchio spazio nel dispositivo prima di iniziare. Se intendete effettuarlo via OTA (Over The Air) cioè wireless, dovrete liberare una quantità di spazio maggiore, mentre tramite iTunes sarà necessario effettuare una pulizia minore.

Attenzione a ciò che cancellate o rimuovete, perché potreste pentirvene, perciò il consiglio è quello di effettuare prima di cancellare qualcosa (ed in ogni caso prima dell’aggiornamento) un backup completo del vostro dispositivo. Per fare backup direttamente da iDevice dovrete effettuare il percorso Impostazioni, iCloud, Backup, mentre via iTunes sarà necessario passare per File, Dispositivi, Esegui Backup, ovviamente con il dispositivo collegato al computer o Mac.

Installazione

Una volta che l’update ad iOS 9 sarà effettivamente disponibile, come già affermato in apertura di post a partire dalle 19 circa di oggi 16 settembre, sarà possibile effettuare l’installazione. Il consiglio primario, se avete intenzione di aggiornare via OTA, è di collegare il dispositivo ad una fonte di energia, per non rischiare che si scarichi e ci possano essere problemi nell’installazione.

Altro consiglio è quello di non cercare di scaricare ed installare immediatamente quando l’update sarà disponibile, dato che presumibilmente saranno milioni le richieste simultanee di download. Perciò sarebbe più saggio aspettare qualche ora prima di procedere, in modo che lo scaricamento avvenga in maniera più tranquilla e senza problemi.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo