Smartphone economici: i migliori 5 da regalare a Natale

smartphone economici

I migliori 5 smartphone economici da regalare a Natale

Mancano ormai pochi giorni a Natale, e sono proprio queste ultime ore quelle in cui si scatena la corsa al regalo last minute per ritardatari o eterni indecisi. Se non sapete cosa regalare ai vostri cari, una soluzione potrebbe essere optare per un prodotto tecnologico, con il mercato della telefonia che offre dispositivi con caratteristiche e prestazioni di buon livello a prezzi accessibili, oggi più che mai. Andiamo quindi alla scoperta di 5 smartphone economici che potrebbero tradursi in idee regalo perfette da mettere sotto l’albero, il cui prezzo non superi il budget ideale di 250 euro.

1 – OnePlus One

Al primo posto senza alcun dubbio OnePlus One. Lo smartphone è di produzione cinese e presenta caratteristiche da top gamma quale è stato sino a luglio 2015, quando è stato introdotto il suo successore OnePlus 2. Il prezzo della versione da 16 GB di memoria interna è di 249 euro, dunque rientra nel budget che ci siamo posti. Può vantare dopo un design molto elegante e materiali di alta qualità per la costruzione, un display Full HD da 5,5 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 801, 3 GB di RAM, un’ottima fotocamera da 13 MP con sensore Sony esternamente e da 5 MP internamente e sistema operativo Cyanogen 11S basato su Android 4.4. E’ riuscito ad insidiare i migliori top gamma meritandosi il titolo di flagship killer, in una parola: consigliato se cercate tra gli smartphone economici.

smartphone economici

Fonte immagine: TechStage https://www.flickr.com/photos/bestboyzde/

2 – Huawei P8 Lite

Il secondo tra gli smartphone economici che consigliamo è Huawei P8 Lite, altro dispositivo di matrice cinese firmato dall’azienda – Huawei – che si è piazzata in pochi anni al terzo posto tra i più grandi produttori al mondo della categoria, alle spalle di due colossi come Apple e Samsung. Si tratta della versione economica di Huawei P8 ed ha un prezzo di circa 200 euro, con un design molto elegante e minimale e caratteristiche interessanti: display HD da 5 pollici, processore fatto in casa Kirin 620 affiancato da 2 GB di RAM, fotocamere da 13 e 5 MP, 16 GB di memoria interna e sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop.

3 – Moto G 2015

Proseguiamo con un altro dispositivo di alta qualità tra quelli del prezzo di riferimento, Moto G 2015, più che degno successore delle prime due generazioni di smartphone economici Motorola. Display da 5 pollici HD, processore Qualcomm Snapdragon 410, due versioni da 1 o 2 GB di RAM a cui corrispondono 8 o 16 di memoria interna (espandibile tramite microSD), fotocamere da 13 e 5 MP e sistema operativo Android 5.0 Lollipop che sarà aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow. Il prezzo per le due versioni è rispettivamente di 180 e 210 euro. Da tenere fortemente in considerazione.

4 – Asus ZenFone 2

Penultimo dispositivo che sentiamo di consigliare: Asus ZenFone 2. Uno smartphone con sistema operativo Android 5.0 Lollipop ti ottima manifattura (molto carino esteticamente) e prezzo accessibile anche se praticamente al limite che abbiamo posto per rientrare tra gli smartphone economici, 240 euro nella versione più bassa da 2 GB di RAM e 16 di memoria interna. Il processore è un Intel Atom Quad-Core, la memoria è espandibile tramite microSD, ed il display è un 5,5 pollici Full HD. Troviamo poi una buona fotocamera da 13 MP esternamente e da 5 MP internamente. Bonus, è dual-SIM.

5 – Microsoft Lumia 550

Chiudiamo con Lumia 550, il nuovo entry level di Microsoft. Esteticamente in linea con la famiglia Lumia, molto curato ed elegante nonostante la sua semplicità. Le caratteristiche sono interessanti anche se inferiori a quelle degli smartphone economici precedentemente analizzati (anche il prezzo lo è visto che costa 130 euro): display da 4,7 pollici HD, processore Qualcomm Snapdragon 210 affiancato da 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibili tramite microSD, fotocamere da 5 e 2 MP. Bonus, è uno dei tre smartphone (insieme a Lumia 950 e Lumia 950 XL) che permettono di provare subito e di fabbrica il nuovo sistema operativo Windows 10 Mobile, il cui rilascio come aggiornamento per Lumia già esistenti è stato rimandato al 2016.

Spero che i miei consigli possano essere stati utili, e se avete qualche altro dispositivo che rientri nella categoria degli smartphone economici da poter regalare a Natale (e non solo), non esitate a dirmelo con un commento all’articolo o contattandomi sui social. Se invece cercate degli auricolari di basso costo e buon livello, potete dare uno sguardo agli Smile Jamaica di House of Marley, che ho recensito qualche tempo fa.

Buon Natale e felice anno nuovo a tutti! 🙂




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo