WhatsApp gratis per sempre, addio abbonamento

whatsapp videochiamate

WhatsApp, il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo, elimina il proprio canone di abbonamento annuale di 89 centesimi e torna come in origine ad essere gratuito, con la promessa che lo sarà per sempre senza annunci pubblicitari.

WhatsApp gratis: per sempre e senza annunci pubblicitari

Sono bastati pochi anni dopo l’introduzione di WhatsApp a pagamento per far tornare l’azienda di proprietà Facebook sui propri passi. Il costo scelto per il servizio non è stato eccessivo, appena 89 centesimi di euro all’anno, anche meno acquistando pacchetti di più annualità simultaneamente, ma a quanto pare la nascita e la crescita di popolarità dei servizi concorrenti gratuiti (vedi Telegram, WeChat e Line per esempio) ha messo in difficoltà l’app di messaggistica.

whatsapp gratis

Fonte immagine: Desiree Catani https://www.flickr.com/photos/desireecatani/

Torna dunque WhatsApp gratis, come riporta The Verge, con la società che in un comunicato stampa ammette di aver scelto l’approccio sbagliato con l’introduzione del pagamento obbligatorio, dato che molti utenti non dispongono di una carta di credito/debito e si sono mostrati preoccupati di perdere i contatti con amici e parenti non potendo utilizzare il servizio.

Se siete stati tra i primi utenti di WhatsApp probabilmente non avete mai avuto il problema degli abbonamenti, dato che prima il servizio era gratis a vita (io con iPhone pagai 89 cent al download e assicurandomi il servizio a vita). Per coloro che invece hanno già pagato il canone, WhatsApp ha annunciato che non ci saranno rimborsi sui soldi già versati, ma in ogni caso verrà immediatamente interrotta la richiesta di rinnovo dell’abbonamento.

Oltre all’importante passo indietro, WhatsApp ha confermato fortunatamente che non verrà mai introdotta la pubblicità all’interno del servizio. QUI il comunicato dell’azienda.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo