Arrivano su Facebook i filtri live come su Snapchat

facebook snapchat

Conoscete Snapchat? Beh molto probabile, considerando che si tratta – soprattutto tra i più “giovani” – di una delle piattaforme di media sharing più utilizzate e innovative degli ultimi anni. Il funzionamento è semplice e basato su immagini e video temporanei fortemente personalizzati con filtri e scritte, che vengono eliminati automaticamente dopo 24 ore. 

Domanda numero 2, molto più scontata: conoscete Facebook? Se la risposta è no, trovo molto difficile che siate arrivati a leggere questo post senza avere conoscenza del social network più utilizzato al mondo (andiamo verso i due miliardi di utenti al mese). Non è altrettanto scontato però che siate a conoscenza del fatto che Facebook abbia, alcuni mesi fa, acquistato MSQRD. MSQRD è un servizio di modifica per foto e video che consente di integrare nei propri contenuti divertenti effetti con filtri e maschere interattive che vengono appiccicate sul volto dell’utente in tempo reale. Dopo l’integrazione è stato possibile trasmettere in diretta su Facebook direttamente da MSQRD, ma le novità che personalmente mi aspettavo erano altre, e così è stato.

Facebook copia Snapchat – di nuovo

Ora vi starete chiedendo perché io abbia aperto il post parlando di Snapchat. Ve lo spiego subito. Facebook è da alcuni anni in forte rivalità con Snapchat, che ruba a Zuckerberg e alla sua piattaforma molti degli utenti di tenera età proprio grazie ai già citati effetti e ad una maggiore informalità della comunicazione. Proprio per questo Facebook – dopo un tentativo di acquisto fallito nel 2012 – come riportato dal sito statunitense TechCrunch, starebbe attualmente testando un nuovo modo per copiare Snapchat. In realtà è stato già copiato su Instagram con l’introduzione delle Stories, ma ora la cosa sembra essere destinata a diventare ancora più palese.

Pare che Facebook stia testando l’introduzione di una nuova camera all’interno dell’applicazione principale, accessibile da smartphone semplicemente con uno scorrimento del dito verso destra, dotata di una serie di filtri live simili a Snapchat e ancora di più a MSQRD. Ancora, direttamente da questa nuova schermata per la camera sarà possibile decidere di postare il contenuto pubblicamente o di inviarlo ad un contatto in via privata e momentanea tramite la sezione Direct (stesso nome della messaggistica su Instagram). Sarebbe possibile visualizzare il contenuto una sola volta e un’altra nell’arco di 24 ore con la funzione replay, dopodiché lo stesso sparirà automaticamente, esattamente come accade su Snapchat.

Attualmente la funzionalità che copia Snapchat sarebbe solo in fase di test in Irlanda, ma probabilmente verrà distribuita presto in tutto il mondo. Non ci resta che attendere per saperne di più e poter provare la feature con le nostre mani.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo