Instagram, missione impossibile: progetto @treocchi

tre occhi

Instagram terra di opportunità

Nei giorni scorsi Facebook ha divulgato gli ultimi dati sui suoi utenti, e da questi emerge come Instagram non sembri intenzionato a rallentare nella sua crescita in termini di utenti. Instagram è, tirando le somme e secondo la mia interpretazione dei dati diffusi direttamente da Mark Zuckerberg, la piattaforma su cui un’azienda – o comunque chi voglia fare business – deve investire in questo momento il proprio tempo e anche il proprio denaro. 

Il perché è presto detto. Da Facebook allo stesso Instagram (senza dimenticare la concorrenza, dove spicca Snapchat), la tendenza sui social media è sempre con più forza quella dei video e delle immagini. A dominare è quindi il contenuto visuale, molto più immediato ed efficace rispetto a quello testuale. Allora io dico Instagram, perché in questo momento è la piattaforma più completa dal punto di vista visuale. Certo, Facebook consente di caricare immagini e video, ma la quantità di post è talmente tanta ed il numero di utenti talmente alto che, a mio avviso, è veramente tanto tanto difficile riuscire ad emergere con un contenuto che non sia molto forte e molto ben studiato.

Dico questo non perché sia legge e valido per tutti, meglio chiarire. Dico questo dal mio punto di vista. In occasione del Mashable Social Media Day Italy di Milano, qualche settimana fa, Marco Montemagno ha scommesso che pubblicando un video ogni giorno, i risultati di un’azienda o un brand siano assicurati, e io non lo metto in dubbio. Purtroppo però non sono tutti che hanno qualcosa da dire tutti i giorni, o che lo vogliono fare. Lo farei volentieri, ma (non lo nego) ho tanta paura di fare figuracce nel mettere la faccia davanti alla camera del mio iPhone tutti i giorni, anche se so che con buone probabilmente il contenuto funzionerebbe – non nego nemmeno di avere la speranza di sbloccarmi il prima possibile, mettermi a tavolino e pubblicare un video al giorno. Instagram per me è la piattaforma perfetta. E da questo presupposto parte la mia missione impossibile.

tre occhi

Fonte immagine: Andrea Careddu

Missione impossibile: il mio progetto @treocchi su Instagram

Ho provato in passato con @macroproject a creare su Instagram qualcosa di particolare che potesse risultare appetibile, ma il tentativo non si è rivelato un grande successo. Il pubblico non si è rivelato un grande amante dei dettagli, soprattutto da quanto ho constatato sul mio profilo, dove ho pubblicato per diverse settimane a giorni alterni foto macro, bianco e nero, e a colori. Tra queste tre tipologie quella macro è stata quella con la risposta inferiore. Quella più performante per me invece quella delle foto in bianco e nero, considerando soprattutto che tendo a scattare panorami e foto del contesto urbano.

Purtroppo però mi capita periodicamente – soprattutto quando sotto esami – di restare senza materiale e quindi di non riuscire a postare le due/tre foto al giorno che vorrei postare per essere sufficientemente presente sulla piattaforma. Così mi è venuta un’idea per riuscire ad unire le due cose: foto di qualità, ma anche in discreta quantità. Così ho pensato di poter creare uno schema di pubblicazione sulle tre colonne di Instagram che facesse risultare serie di foto a 3 a 3 con lo stesso soggetto ma da visto da “tre occhi”: bianco e nero, senza filtri, modificata. Un po’ di brainstorming ed il risultato lo potete vedere nello screenshot sopra: @treocchi.

Hashtag già presente ma con solo un centinaio di foto, un’idea che potrebbe andare bene a livello visuale. Entrando nel profilo si ha un buon effetto, colori interessanti e bel contrasto mantenendo una buona coerenza narrativa. Account aperto solo da pochi giorni, e vi chiederete come mai così tanti seguiti: ho seguito gli amici di Facebook, tutti. Potrà non essere la scelta migliore, ma mi dà modo di avere un pubblico di partenza, anche se certamente tutti non mi seguiranno per sempre. La speranza è che l’idea possa piacere e con rapidità, che possa compiere la missione impossibile di diventare popolare sulla piattaforma. Stavolta, per le ragioni spiegate in precedenza, avrò modo di insistere a lungo nell’averne cura, dato che tutto sommato posso pubblicare 3 foto al giorno con una foto al giorno.

Commenti, critiche e suggerimenti sono, come sempre, più che ben accetti. 🙂

P.s. non dovrei ma devo usare una call to action: SEGUITE @TREOCCHI!




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo