WhatsApp ‘Status’, il nuovo clone di Snapchat

whatsapp status

Facebook, Inc. continua a rincorrere Snapchat. È ormai palese, periodicamente uno dei servizi di Mark Zuckerberg annuncia una nuova feature o si scopre in via ufficiosa che ne sta testando una, cercando di rosicchiare utenti (soprattutto tra i più giovani) a Snapchat. Stavolta è il turno di WhatsApp.

WhatsApp e la missione Snapchat: i precedenti

Sono stati tanti di recente i precedenti in occasione di cui Facebook, direttamente o tramite i servizi di proprietà, ha lanciato l’offensiva a Snapchat (leggi anche come usare Snapchat in poche semplici mosse). Tra tutti il più evidente è stato l’aggiornamento di Instagram con cui, alcuni mesi fa sono state introdotte le Stories. Si tratta di una funzionalità, in questo caso, praticamente identica agli snap del servizio concorrente, integrata però in uno più completo e quindi, a mio avviso, più interessante da utilizzare. Prima che qualcuno possa pensarlo, le Stories sono una evidente copia di Snapchat, ma nel mondo della tecnologia non è la prima volta che ciò avviene, e non sarà l’ultima. Non giustifico, ma mi attengo a prendere le cose per quello che sono. Per chi non sapesse, ho già spiegato in precedenza come funzionano le Storie su Instagram. Tra poco racconterò la nuova funzionalità in arrivo su WhatsApp, ma prima ancora un altro importante precedente.

Anche sull’applicazione principale Facebook arriverà presto una feature simile alle Stories ed a Snapchat. Si tratta – anche in questo caso ho spiegato tutto nel dettaglio – di una nuova fotocamera con filtri live (presumibilmente quelli del servizio MSQRD acquisito in precedenza) che consente di postare pubblicamente o inviare direttamente ai propri amici contenuti temporanei. E anche in questo caso la copia è palese. A quanto pare però, questo non è abbastanza, visto che il prossimo sembra essere WhatsApp.

whatsapp status screen

Fonte immagine: BGR India http://www.bgr.in/news/whatsapp-status-tab-an-instagram-stories-like-feature-is-under-testing-heres-how-to-get-it-right-now/

WhatsApp e i test di ‘Status’

Ho appreso poche ore fa dal sito statunitense TechCrunch che WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo, starebbe attualmente testando in alcune nazioni e solo nella beta dell’app per iOS e Android, una nuova funzionalità chiamata Status. È già presente nell’app la possibilità di impostare un proprio stato, ed infatti la feature in prova sembrerebbe essere un upgrade di questa, che consentirebbe di aggiungere immagini e video fortemente personalizzati al proprio Status (come si può vedere nello screenshot precedente). I contenuti in oggetto sarebbero come gli snap e le Stories temporanei, dalla durata di 24 ore, e impossibili da rimuovere.

Si tratterebbe di un aggiornamento che, se diffuso pubblicamente e su scala globale (cosa che verosimilmente avverrà nei prossimi mesi), sarebbe completamente in linea con quanto affermato da Zuckerberg qualche giorno fa in occasione della divulgazione dei dati delle aziende che stanno sotto Facebook, Inc. Ovvero un futuro per le stesse sotto il segno dei video e dei contenuti visuali.

Cosa pensate di questa funzionalità? Sareste interessati a condividere all’interno di WhatsApp dei contenuti momentanei che rendano la piattaforma molto più social e meno di comunicazione privata? Ditemelo con un commento sotto il post! 🙂




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo