Smartphone Nokia, ufficiale il ritorno nel 2017

smartphone nokia

Se avete più di 18 anni – probabilmente anche se ne avete meno – ricorderete con nostalgia ma anche con chiarezza i cellulari Nokia. Avrete però notato che il marchio non è oggi popolare come in passato, ma ora è ufficiale, molto presto torneranno gli smartphone Nokia.

Smartphone Nokia, un viaggio indietro nel tempo

Facciamo un passo indietro però, ai dispositivi storici dell’azienda finlandese. Questi sono senza ombra di dubbio esemplificati nel Nokia 3310, che è entrato con il passare degli anni nell’immaginario pubblico diventando un vero e proprio meme, un concetto entrato a far parte dell’immaginario popolare (soprattutto in rete) per la sua resistenza, come mostrato per esempio dall’immagine di seguito.

smartphone nokia meme

Immagine via Quora https://www.quora.com/What-are-the-best-Nokia-3310-memes

Col passare degli anni però Nokia è rimasta indietro rispetto alla concorrenza sempre crescente dei due sistemi operativi Android e iOS (iPhone), che hanno portato gli smartphone Nokia ad essere venduti a Microsoft, che ha preso il controllo nel 2013 della divisione Devices and Services, dei marchi Lumia, Asha, e migliaia di brevetti. In base agli accordi però Nokia si impegnava a non utilizzare né dare in licenza a terzi il marchio omonimo sino a fine 2016. Ecco perché il 2017 sarà con ogni probabilità l’anno del ritorno degli smartphone Nokia.

Smartphone Nokia, l’ufficialità per il 2017

Nel corso dei mesi scorsi sono state tante le indiscrezioni in merito al presunto ritorno degli smartphone Nokia sul mercato, secondo i rumor tramite la concessione in licenza del marchio a terze parti (HMD Global e Foxconn) per la produzione di telefoni con sistema operativi Android. Nelle ultime ore sono arrivante in merito importanti conferme, come riportato da Phone Arena, per cui nel corso di una presentazione in occasione del Nokia Capital Markets Day è stata una proiettata una slide contenente la voce “Il brand Nokia torna agli smartphone” in corrispondenza degli eventi previsti per il 2017.

Sarà quindi “ufficialmente” (le virgolette perché non è stato diramato un comunicato stampa ufficiale in merito) il 2017 l’anno del ritorno degli smartphone Nokia e più in generale di uno dei marchi della telefonia più conosciuti e amati al mondo nel mercato, dove cercherà di riconquistare la posizione di spicco un tempo garantita dai telefoni cellulari e poi lentamente persa.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo