Instagram Stories e dirette, un passo avanti o indietro?

instagram stories dirette

Nelle scorse settimane ci sono stati diversi rumor e leak secondo cui i video in diretta sarebbero stati presto introdotti da Instagram (ne parlo in questo post), e ora arriva puntuale dopo le fughe di materiale – screenshot dell’app con la feature in funzione – e dopo un’intervista del CEO della piattaforma, che ha confermato l’interesse verso la tipologia di contenuto, arriva l’annuncio ufficiale. Le Instagram Stories includono ora la possibilità di effettuare trasmissioni in diretta, funzionalità che molti ameranno profondamente, altri meno. Vediamo però come funziona, e perché può essere un passo avanti per l’app, ma anche un passo indietro.

Instagram Stories: come funzionano i “live”

Come già accennato (e osservabile anche nel video in fondo al post se non avete ancora ricevuto la funzionalità sul vostro Instagram) le dirette, o video live che si vogliano chiamare, sono integrate nelle Instagram Stories, ovvero nella sezione superiore dell’app, quella dove sono presenti le immagini del profilo dei contatti che seguite e pubblicano le Stories, i contenuti temporanei che dopo 24 ore spariscono. Quando una persona seguita è in diretta, sulla sua icona verrà visualizzato un apposito badge “Live”, e si potrebbe anche ricevere una notifica della sua trasmissione. Per iniziare a trasmettere in Live sulle Instagram Stories, è sufficiente, aperta l’app, effettuare uno swipe a sinistra come per una normale storia, ma selezionare dalle opzioni in basso la voce “Start Live Video“.

Anche nella sezione esplora finiranno le dirette, con una apposita categoria “Top Live”. Ma questa non è l’unica novità che arriverò nelle prossime settimane in tutto il mondo con l’aggiornamento dell’app insieme ai live su Instagram Stories, perché la piattaforma consentirà agli utenti anche l’invio di immagini e video temporanei su Direct, contenuti cioè che spariscono una volta visualizzati, proprio come accade con i messaggi privati su Snapchat. Per questa funzionalità si dovrà scattare o filmare utilizzare direttamente la fotocamera all’interno dei Direct, e la controparte verrà notificata di risposte o screenshot effettuati al contenuto stesso (come su Snapchat).

Live nelle Instagram Stories: passo avanti… ma anche indietro

Già nel mio precedente post (linkato nelle prime righe di questo articolo) ho accennato al grande cambiamento in corso su Instagram. La piattaforma era inizialmente dedicata alla sola fotografia, ed utilizzata da molti professionisti o comunque utenti fortemente impegnati nella realizzazione di materiale di qualità. Poi è arrivata la grande diffusione con il grande pubblico, e via alle pubblicazioni di milioni di sefie e gattini (che per carità, sono sempre ben accetti). Con il passare del tempo però si è perso il concept originario della piattaforma, metaforicamente e concretamente, visto che è cambiata la forma delle immagini utilizzabili, e sono stati introdotti tra l’altro anche i video. Qualcuno potrebbe dire che se un utente vuole mantenere un certo ordine nel proprio profilo, in termini di qualità, può continuare a farlo, e avrebbe ragione. I cambiamenti però non sono secondo me trascurabili in nome della libertà, in quanto la presenza delle nuove funzionalità mette di fatto la condivisione di foto, in un certo senso, in secondo piano.

In merito all’introduzione dei video live nelle Instagram Stories possiamo riflettere sulla trasformazione della piattaforma, inizialmente un social di media sharing, in un luogo sempre più dedicato all’interazione e alla socialità. Prima i Direct, poi le Stories, ora i video in diretta all’interno delle stesse Stories. Come già detto, l’attenzione è sempre più marginale sulle foto, sempre più volta a trasformare Instagram in un diretto rivale di Snapchat, offrendo contenuti paralleli (le Stories e gli snap) ma anche cercando il sorpasso con l’introduzione dei video in diretta. Introduzione raccontata, per concludere, nel video ufficiale di Instagram, di seguito:

 




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo