Apple, nuovo brevetto per inserire iPhone nel Mac

iphone

Apple ha ufficialmente brevettato un modo per inserire iPhone (e iPad) dentro MacBook. Scopriamo i dettagli della tecnologia.

Inserire iPhone nel Mac? In futuro potrebbe essere

Avete mai visto Asus PadFone e PadFone 2? Se la risposta è no vi spiego brevemente: si tratta di due modelli di smartphone venduto insieme ad un tablet nel quale possono essere inseriti. Dei dispositivi 2-in-1, smartphone che diventano tablet all’occorrenza. Display dinamico, sincronizzazione e trasmissione dei dati dallo smartphone al tablet, la comodità di uno smartphone, all’occorrenza le performance del tablet. Molto interessante, un successo che però nel 2012 non fu proprio enorme. Per avere un’idea del funzionamento potete guardare il video di seguito:

https://www.youtube.com/watch?v=04qO2XZ3UMc

Ecco, ora pensate che Apple potrebbe essere intenzionata a fare una cosa simile tra dispositivi mobili, ovvero iPhone e iPad, e MacBook (o un dispositivo comunque simile al computer portatile). Questo è quanto si può vedere da un brevetto recentemente approvato dalla USPTO, autorità statunitense, e che è veramente molto interessante. Prima di procedere però è necessario chiarire che, trattandosi di un brevetto, potrebbe non arrivare mai sul mercato un prodotto così, o arrivarne uno solo simile. Insomma, non c’è nessuna certezza, si tratta solo di un mare di ipotesi su cosa stia accadendo nei laboratori della Mela.

Software e hardware di iPhone e iPad

Secondo quanto riportato da Mashable, quello in cui inserire iPhone (e/o iPad) sarebbe una specie di dock. Non avrebbe infatti neppure un processore proprio, e necessiterebbe l’inserimento di un altro dispositivo per funzionare. Il brevetto non fornisce dettagli sulle possibilità di utilizzare un simile dispositivo, ma fare supposizioni in questo senso è molto semplice. Invece di utilizzare Bluetooth e Wi-Fi per collegare Mac e iPhone, si potrebbe con questo dispositivo semplicemente inserire il primo nel secondo, beneficiando di schermo più grande, tastiera e trackpad.

Certamente un’idea – come già detto – non proprio nuova, ma nuova per Apple, che rende la possibilità molto interessante per i futuri iPhone e iPad. Vi piacerebbe un prodotto di questo genere? 🙂




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo