Samsung Galaxy S8 è ufficiale: le novità più interessanti

samsung galaxy s8

Samsung Galaxy S8 è ufficialmente arrivato, presentato con un apposito evento Unpacked. Dopo mesi di indiscrezioni e notizie non ufficiali, abbiamo ora finalmente modo di conoscere il nuovo e rivoluzionario top gamma. Scopriamo ora tutte le sue novità più interessanti e le scommesse più audaci fatte da Samsung con questo smartphone.

Samsung Galaxy S8: design ma non solo

Samsung Galaxy S8 è arrivato, e lo ha fatto come un solo smartphone, disponibile però in due dimensioni: Galaxy S8 standard da 5.7 pollici, a cui si aggiunge la variante Galaxy S8+ con un display ancora superiore da 6.2 pollici. Una delle grandi differenze rispetto al suo predecessore Galaxy S7 è che non solo la versione Plus ha lo schermo curvo sui lati. Sia Galaxy S8 che Galaxy S8+ sono infatti dotati di un display curvo edge-to-edge, la cui risoluzione dovrebbe essere 2960 x 1440.

Probabilmente i più importanti ed interessanti cambiamenti sono stati effettuati nel design. Samsung Galaxy S8 presenta infatti una rivoluzionaria estetica con cornici ridotte al minimo per sfruttare tutto lo spazio disponibile nel pannello. Aumentando però le dimensioni dello schermo e sfruttando tutto lo spazio disponibile, c’è un prezzo da pagare: lo smartphone non ha nessun tasto fisico nella parte frontale. In linea con questa scelta, il lettore di impronte digitali va a finire nella parte posteriore dello smartphone, accanto alla fotocamera.

samsung galaxy s8

Fonte immagine: Evan Blass/Twitter https://twitter.com/evleaks/status/844816239927091200

Sul lato software Samsung Galaxy S8 presenta notevoli novità. Tra queste spicca l’assistente virtuale Bixby, in grado di funzionare in accoppiamento con le applicazioni ed i software interni al dispositivo, in maniera simile a quanto può fare Siri sui dispositivi Apple. Bixby ha un tasto dedicato sulla sinistra, appena sotto il bilanciere del volume.

Il tasto home è virtuale, ed è sensibile alle variazioni di pressione, in maniera simile al 3D Touch di Apple introdotto con iPhone 6s.

L’upgrade dell’hardware è ormai scontato quando viene presentato un nuovo smartphone top gamma. Samsung Galaxy S8 non può essere escluso da ciò. Il dispositivo presenta una fotocamera esterna da 12 MP, camera interna (per selfie e videochiamate) da 8 MP, e scanner dell’iride già integrato in precedenza sul Galaxy Note 7 – poi ritirato dal commercio per i problemi alla batteria. La memoria è composta da 4 GB di RAM, mentre internamente lo spazio è di 64 GB di capienza, ai quali si affianca la possibilità di espandere tramite microSD. Il processore è il più recente Qualcomm Snapdragon 835, almeno per gli Stati Uniti, mentre altrove sarà l’Exynos 8895, prodotto internamente da Samsung. Chi è rimasto colpito da iPhone 7 può stare tranquillo, Samsung Galaxy S8 ha mantenuto il jack da 3.5 mm per le cuffie.

Il prezzo italiano dello smartphone è 829 euro per Galaxy S8 e superiore, 929 euro, per Galaxy S8+. Interessante anche ciò che riguarda le colorazioni di Samsung Galaxy S8, che sono molto varie: nero, grigio, argento, blu, oro, e presumibilmente altre arriveranno in futuro. Disponibile dal 21 aprile ed in pre-ordine direttamente dal sito Samsung.

samsung galaxy s8

Fonte immagine: Evan Blass/Twitter https://twitter.com/evleaks/status/843424632254468096

Accessori

Molta attenzione va data agli accessori, che sono parte integrante in realtà del nuovo Samsung Galaxy S8.

Partiamo da Gear VR, che arriva in una nuova versione proprio per i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+. Il dispositivo arriva nella sua nuova versione con un controller del movimento per poter interagire maggiormente ed in agilità con la realtà virtuale.
Secondo accessorio, la workstation DeX, che consente agli utenti di trasformare il proprio Samsung Galaxy S8 in un Galaxy Desktop vero e proprio, in maniera simile a quanto fatto da Microsoft con Continuum su Windows 10. La stazione dovrebbe offrire, per la connettività, due porte USB, una HDMI e porta per cavo Ethernet.
Infine, abbiamo ora a disposizione una nuova ed aggiornata versione della action cam Samsung Gear 360.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo