Facebook M: l’intelligenza artificiale arriva su Messenger

facebook m

L’intelligenza artificiale arriva all’interno di Messenger. Il software è stato lanciato dall’azienda circa un anno fa, e dopo mesi di miglioramenti e sperimentazione, è il momento per Facebook M di avere un vero e proprio ruolo all’interno dell’ecosistema Facebook Inc. Facebook M è ufficialmente disponibile da oggi negli Stati Uniti su Messenger per iOS e Android, e nei prossimi mesi sarà in roll out anche in altri paesi. Buone speranze che tra questi ci sia anche l’Italia visto che ho letto su Facebook che a qualcuno la feature è arrivata già da qualche ora.

Facebook M: suggerimenti su Messenger

Dunque Facebook M “sbarca” su Messenger dopo una fase di test su un numero limitato di utenti (definita un successo da Facebook nel post di annuncio della funzionalità sulla Facebook Newsroom). Come già accennato, il ruolo di Facebook M all’interno di Messenger è di fornire suggerimenti, ma suggerimenti in merito a cosa? Scopriamolo insieme.

  • Adesivi: scrivendo ed inviando parole come “Ciao” o “Grazie” verranno suggeriti adesivi relativi.
  • Pagamenti o richieste di denaro: Facebook M riconosce quando le persone parlano di denaro e offre la possibilità di inviare o richiedere con semplicità denaro.
  • Condivisione localizzazione: suggerimento per condividere la posizione durante le conversazioni.
  • Pianificazioni: riconoscendo quando le persone parlano di incontrarsi, M aiuta a coordinare l’incontro stesso.
  • Creare sondaggi (solo nelle chat di gruppo): l’intelligenza artificiale riconosce quando sono in ballo decisioni all’interno di una conversazione di gruppo, suggerendo la creazione di un sondaggio all’interno della chat stessa.
  • Muoversi: se si parla di andare da qualche parte, Facebook M suggerisce di “Cercare una corsa” con Uber o Lyft.

Sarà ovviamente possibile ignorare i suggerimenti di Facebook M, che saranno riconoscibili dalla comparsa del logo a forma di M, con uno swipe verso destra. Invece per disattivare i suggerimenti sarà necessario passare dalle impostazioni.

La mia previsione è che – in maniera abbastanza ovvia – per ora i suggerimenti riguardino azioni di base, ma presto possano riguardare acquisti basati sulle aziende che investono in advertising su Facebook. Di seguito il video di introduzione dei suggerimenti Facebook M su Messenger:

Messenger M

Pubblicato da Facebook su mercoledì 5 aprile 2017




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo