Telegram 4.4: condivisione live della posizione e media player

telegram 4.4

È arrivato Telegram 4.4. Un nuovo aggiornamento è stato rilasciato nelle scorse ore per l’applicazione di messaggistica istantanea, che ha portato diverse interessanti – e anche utili – novità. L’app è utilizzata in Italia da diversi milioni di utenti, che da oggi potranno sfruttare alcune funzionalità come la condivisione della posizione in tempo reale. Questa è una delle feature che rendono, sotto diversi punti di vista, l’applicazione preferita da molti anche a servizi di portata estremamente superiore come WhatsApp (tratterò nei prossimi giorni in un post dedicato quale sia la migliore app di messaggistica istantanea tra le due).

Telegram 4.4: Live Location

Come riportato sul blog ufficiale Telegram, la Live Location consiste nella possibilità di condividere (con una o più persone, quindi in chat singole o gruppi) la propria posizione in tempo reale anziché staticamente – è quindi possibile visualizzare il movimento nella mappa anziché inviare solo la propria posizione momentanea. La funzionalità consiste nella possibilità di condividere la propria posizione per diversi periodi di tempo: 15 minuti, 1 ora o 8 ore. Per accedere alla funzionalità è sufficiente selezionare tra gli allegati che si possono inviare l’opzione “Posizione” e poi scegliere “Condividi posizione in diretta”, selezionando poi la durata desiderata per la condivisione stessa.

La cosa interessante è che se, condividendo la propria posizione nei gruppi, più utenti effettuano questa azione, si otterrà una mappa interattiva che mostra la posizione di tutti gli utenti. In alto alla conversazione una barra ricorda all’utente con chi sta condividendo la propria posizione. È possibile interrompere la condivisione con pochi passaggi.

Nuovo Media Player

L’altra grande novità della versione Telegram 4.4 è nella riproduzione di contenuti audio. Lo scopo è quello di rendere più semplice l’accesso e la riproduzione in sottofondo di audio e file MP3 inviati tramite la piattaforma. È possibile accedere alla copertina del file premendo sulla sua icona nella parte alta della schermata.

Nuove lingue e amministratori di gruppi

Da oggi Telegram è disponibile in diverse nuove lingue: francese, indonesiano, malay, russo e ucraino. E altre arriveranno presto. Infine, è stata introdotta una nuova funzionalità all’interno dei gruppi: quando a scrivere un messaggio sarà un amministratore del gruppo stesso verrà visualizzato un badge apposito distintivo.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo