UPDATE: Instagram torna al feed in ordine cronologico, per ora solo in test

instagram in ordine cronologico

UPDATE 15/03/2018: un portavoce di Instagram avrebbe negato l’esistenza di questi test a Co.Design

Sono passati due anni da quando Instagram ha introdotto l’algoritmo nel proprio feed. Due anni in cui gli utenti non hanno avuto in alcun modo la possibilità di scegliere quali contenuti visualizzare per primi. Due anni senza Instagram in ordine cronologico, in cui è stata la piattaforma a mostrarci “i momenti che secondo noi saranno più importanti per te.” (fonte Instagram).

Due anni in cui molti utenti sono stati penalizzati, in favore delle pagine più grandi, quelle che continuano a crescere pubblicando con grande frequenza e interazione con la community, anche perché spesso gestite da gruppi di utenti – guarda caso sono gli stessi account che sponsorizzano di più.

Insomma, in questi due anni gli utenti normali non sono certo stati ascoltati, perché le lamentele sono state tantissime, e in molti hanno cercato nuove vie per evadere dall’algoritmo di Instagram (la più recente è Vero – True Social). Lo scenario però potrebbe presto cambiare con una novità clamorosa, il ritorno di Instagram in ordine cronologico, come ai vecchi tempi.

Instagram in ordine cronologico: il (possibile) ritorno

Come riportato per primo da Resource (via Ubergizmo), sarebbe attualmente in test il ritorno ad un feed caratterizzato dai post in ordine cronologico. A diffondere la notizia un video postato nelle proprie Instagram Stories dall’utente @jackharding (purtroppo non più disponibile) in cui mostrava i primi 9 post nel proprio feed, proprio in ordine cronologico: dal primo di 7 minuti prima, sino all’ultimo, precedente di 1 ora.

Potrebbe certamente essere solo una coincidenza, ma nel post successivo delle sue Stories, l’utente afferma come sembri che lui sia stato uno dei primi ad avere il nuovo algoritmo con i post in ordine cronologico. In alcune delle Stories, come si può vedere di seguito, si vede anche nella parte inferiore, in bianco su bianco quindi facendo attenzione, la data 27 febbraio 2018: non è una informazione particolarmente rilevante, ma l’utente potrebbe sia aver già postato tali contenuti, che averli scritti e aver atteso l’8 marzo (giorno in cui è stato scritto il post su Resource) per pubblicarli.

Non c’è stata (come prevedibile) nessuna comunicazione da parte di Instagram in merito al possibile ritorno del feed cronologico. Potrebbe essere solo un test, potrebbe essere solo una coincidenza, ma è pur sempre un piccolo indizio per dare speranza agli utenti. Speranza che in me si riflette nella stessa considerazione di due anni fa, quando l’algoritmo venne introdotto: non dico che Instagram in ordine cronologico debba essere obbligatorio e l’unica via, ma credo che agli utenti debba essere data la possibilità di scegliere il tipo di feed che preferiscono visualizzare.

instagram in ordine cronologico

Fonte immagine. Resource http://resourcemagonline.com/2018/03/is-instagram-bringing-back-chronological-order/87158/




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo