iPhone 7: davvero serve eliminare il jack per le cuffie?

iphone 7 cuffie

Mancano ancora mesi prima di settembre, quando Apple dovrebbe presentare ufficialmente il nuovo iPhone 7, insieme alla variante Plus, che sarà il top gamma per fine 2016 e tutto il 2017 sino almeno all’arrivo dell’autunno successivo. Nonostante il tempo sia ancora molto, è già da parecchio che i maggiori esperti (su tutti l’analista KGI Securities Ming-Chi Kuo) ci dicono quali dovrebbero essere le caratteristiche del nuovo smartphone, e una su tutte prevale: la rimozione del jack da 3,5 mm per le cuffie. E io, come tanti, mi chiedo: serve davvero?

iphone 7 cuffie

Fonte immagine: FirmBee https://pixabay.com/it/users/FirmBee-663163/

Si è detto e si dice ancora che la rimozione della porta standard da 3,5 mm per il collegamento delle cuffie abbia uno scopo ben preciso: consentire all’azienda di pulire la scocca di quello che dovrebbe chiamarsi iPhone 7 e consentire inoltre di risparmiare spazio per poter operare verso un’ulteriore revisione dell’estetica del dispositivo, al fine di creare un iPhone ancora più sottile. E qui, di nuovo, sulla scia di un post pubblicato dal sito statunitense The Verge, mi chiedo: che senso ha rimuovere il connettore?

iPhone 7 e la scomodità

Si dice che Apple possa scegliere di utilizzare un adattatore (incluso nella confezione di iPhone 7) per trasformare quindi il connettore Lightning in una porta universale per collegare anche le cuffie. Questo sarebbe per tutti coloro che preferiscono le cuffie tradizionali, una scelta volta a spingere l’utilizzo di auricolari Bluetooth, un tipo di prodotto che performa bene ma ha ancora bisogno di molte migliorie. L’utilizzo di un adattatore sarebbe però enormemente scomodo per la maggior parte degli utenti, e soprattutto renderebbe complicato l’ascolto di musica con iPhone in carica.

I rumor su iPhone 7 ci dicono poi che la rimozione del jack darebbe spazio ad un secondo altoparlante, ma l’audio resterebbe mono, quindi anche in questo caso non sembra una modifica che valga il dover utilizzare un adattatore o dispositivi wireless. Ma soprattutto, chi non compra un iPhone 7 dovrebbe comprare separatamente l’adattatore: gli auricolari di Android non sarebbero compatibili con quelli di iPhone, senza un motivo che valga tale grande modifica. Si tratterebbe, in sintesi e ovviamente secondo me, di un cambiamento molto importante in quello che è uno standard ormai da anni consolidato, che si può avere il suo senso nella lungimiranza di Apple, ma sostanzialmente non è richiesto dal mercato, quantomeno dalla sua maggior parte.

Secondo voi avrebbe senso rimuovere il jack da 3,5 mm sul prossimo iPhone 7? Ditelo con un commento!




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo