Pokemon Go: come installare in Italia

pokemon go

Pokemon Go, Pokemon, perché ancora non c’è in Italia, quando arriva, come lo installo. Sui social sono queste le frasi che più mi è capitato di leggere in questi giorni, dopo che è stato rilasciato Pokemon Go, il gioco in realtà aumentata di Nintendo e Niantic.

Il fatto è diventato immediatamente virale, ma si tratta di un contenuto che ha lasciato delusi molti, scoprendo che è stato rilasciato ufficialmente ma solo in alcuni paesi inizialmente: Australia e Nuova Zelanda, quindi non in Italia. Subito, così, in centinaia hanno iniziato a cercare sul Web metodi alternativi (e non proprio raccomandati) per avere accesso al contenuto prima del 15 luglio, data in cui lo stesso Pokemon Go dovrebbe secondo le indiscrezioni arrivare in Italia.

Ora, io non consiglio di effettuare il download soprattutto per Android con APK Pokemon Go perché c’è rischio virus, la cosa migliore da fare è attendere. Se però non avete intenzione di aspettare sino al 15 luglio, avete bisogno di sapere come installare in Italia il gioco e andare in giro a lanciare Poke Ball e cercare di catturare gli animaletti che hanno accompagnato la crescita di migliaia di bambini.

Come installare in Italia Pokemon Go: APK e Apple ID straniero

Partiamo da Android, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Il metodo è semplice, dovrete scaricare l’APK (file Android Package), come riportato anche da siti autorevoli come TechRadar ma perché questa sia utilizzabile dallo smartphone, dovrete andare nelle Impostazioni, poi in Sicurezza e abilitare la voce Origini sconosciute. Ora potrete installare Pokemon Go e giocarlo in italiano. Non ho messo volontariamente link ad APK perché ne sconsiglio l’utilizzo, ma vi basta una ricerca Google e troverete numerosi siti come APK Mirror dove scaricarla.

L’app richiede Android 4.4 ed un display con risoluzione almeno 1280 x 720. Inoltre è necessaria una connessione internet stabile 3G, 4G o Wi-Fi e i servizi di Localizzazione GPS attivi.

Per iOS invece la procedura è differente. Sarà necessario un Apple ID straniero con residenza quindi in una delle nazioni in cui Pokemon Go è ufficialmente in distribuzione. La procedura (che sconsiglio, nuovamente) richiede di effettuare il logout dal proprio Apple ID dal percorso Impostazioni -> iTunes Store e App Store. Fatto ciò provate ad effettuare il download di un’app qualsiasi nello store e vi verrà richiesto l’accesso: scegliete di creare un nuovo Apple ID ed utilizzate come nazione di residenza Australia o Nuova Zelanda. Completate la registrazione e potrete scaricare ed utilizzare Pokemon Go.

Giocare a Pokemon Go

Ora potete letteralmente esplorare il mondo alla ricerca dei Pokemon e cercare di catturarli con il vostro smartphone. Attenzione perché il gioco rispetta l’ambiente nativo degli animaletti. Troverete per esempio Pokemon d’acqua vicino ai corsi d’acqua e al mare. Tante altre sono le caratteristiche del gioco, che aspetterò però a provare di persone quando arriverà in Italia (sperando che sia il prima possibile). Ecco infine il trailer di Pokemon Go:




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo