Pokémon Go down: attacco hacker ai server [UPDATE]

pokémon go down

Il giorno dopo l’arrivo del gioco in Italia su Android e iOS, è già Pokémon Go down. Sono migliaia gli allenatori che da tutto il mondo manifestano tramite i social network difficoltà nell’utilizzare il gioco in realtà aumentata, ed anche io stesso non riesco ad effettuare l’accesso: “Si è verificato un problema con i nostri server. Riprova più tardi.” 

Questo è il messaggio che migliaia di utenti stanno trovando provando a giocare in questi minuti a causa del Pokémon Go down. Al punto che in Italia l’hashtag #pokemongodown è primo tra le Tendenze su Twitter.

Sempre da Twitter abbiamo la conferma dei problemi che sarebbero a livello globale, con il profilo Pokémon Go che ha twittato che i problemi con i server sarebbero attualmente in fase di risoluzione, ringraziando gli utenti per la pazienza ed affermando che ci saranno presto aggiornamenti. Di seguito il tweet in oggetto, il post verrà aggiornato non appena ci saranno novità. Per non perdere gli aggiornamenti seguimi su Facebook!

AGGIORNAMENTO 20:21

Secondo quanto riportato dal sito dell’inglese The Indipendent, dunque una fonte affidabile, non sarebbe un semplice down per sovraccarico dei server. Si tratterebbe di un attacco hacker (per la precisione di “lamer”, quindi volto a creare problemi per divertimento) rivendicato dal gruppo PoddleCorp. Si tratterebbe, sempre secondo quanto riportato dal portale inglese, di un attacco DDOS, ovvero un attacco volto a rendere i server inaccessibili portando ad esaurimento le loro risorse. Altri aggiornamenti a seguire!

AGGIORNAMENTO – domenica 10:23

Novità provenienti dal profilo Twitter Pokémon Go, secondo cui i problemi che hanno causato i problemi ai server sarebbero stati identificati, e gli allenatori sarebbero ora di nuovo in grado di cercare i Pokémon nel mondo reale. In pratica tutto dovrebbe essere di nuovo funzionante.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo