Come usare Snapchat in poche semplici mosse

come usare snapchat

Ti sei mai chiesto come usare Snapchat? Se la risposta a questa domanda è si, e soprattutto se ancora la domanda in sé non ha avuto una risposta soddisfacente, questo è il post per te. Prima però di andare a vedere come usare Snapchat, facciamo un passo indietro e scopriamo cos’è Snapchat. Si tratta essenzialmente di un servizio di messaggistica come tanti altri, che però ha una particolarità fondamentale che ne ha fatto fortemente crescere l’utilizzo tra i più giovani. I contenuti non restano in memoria, non possono essere visualizzati all’infinito, ma sono post temporanei che vengono eliminati automaticamente sia quando postati pubblicamente che quando inviati tramite messaggi privati.

Come usare Snapchat?

Entriamo ora nel vivo del post, cercando di analizzare il modo in cui utilizzare la piattaforma. Partiamo dal presupposto per cui Snapchat, con i contenuti temporanei, è più adatto ad un racconto più informale e meno strategico rispetto a quanto magari può accadere su Instagram (senza contare però le Instagram Stories). Perciò l’utente pubblica normalmente momenti della propria quotidianità senza troppe riflessioni dietro, dalle fusa del proprio gattino alla scelta dell’abbigliamento da indossare, si trova qualsiasi cosa, senza una struttura fissa. Altro elemento, la modifica dei contenuti, che vengono – per la maggiore – fortemente personalizzati utilizzando adesivi, emoji e scritte.

Video e foto hanno durata massima di visualizzazione 10 secondi. La visualizzazione dei video dura quanto il video stesso, mentre per le foto si può impostare la durata di visualizzazione utilizzando il timer in basso a sinistra nella schermata di cattura del nuovo contenuto. Ad ogni modo (quando non inviati in una conversazione ma pubblicati) i contenuti hanno una durata di 24 ore, dopo le quali vengono automaticamente eliminati.

In molti si chiedono se e come usare Snapchat a fini professionali, ovvero per marketing. Questo argomento è oggetto di forte dibattito, e vede posizioni molto diverse. C’è chi dice che la piattaforma non serva in quanto i post sono troppo evanescenti, chi invece che proprio per questo sia possibile instaurare un rapporto più informale e diretto con i propri seguaci. In merito io credo che – come nella maggior parte dei social media – il suo utilizzo dipenda dallo scopo che vuole raggiungere l’utente, ma che generalmente Snapchat possa essere utilizzato a fini professionali da individui singoli, mentre vedo più difficile l’adozione da parte di aziende. Voi cosa ne pensate?




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo