House of Marley Smile Jamaica: auricolari low cost di alto livello

house of marley smile jamaica (3)

House of Marley, un marchio di cui sento parlare da qualche anno e di cui ho letto parecchio in giro sul web, ma del quale non avevo provato niente, almeno sinché qualche settimana fa non ho dovuto buttare via i miei auricolari. In quel momento mi si è posto un problema: budget medio-basso e bisogno di un suono di qualità e bassi potenti essendo un amante dell’hip hop, che auricolari comprare con 20, massimo 30 euro?

Come un buon acquirente qualsiasi ho aperto il caro vecchio Amazon ed ho iniziato a sfogliare (il post parla di auricolari in-ear perciò se non vi interessano potete anche interrompere qui la lettura) alcune pagine alla ricerca di un paio di auricolari della fascia di prezzo sopracitata. Come al solito quando devo acquistare qualcosa e sono alla scoperta, ho aperto una decina di schede sul browser, e poi uno per uno ho analizzato i vari prodotti, letto le specifiche e le recensioni dei clienti: qualcosa Sennheiser, qualcosa Sony e AKG. E poi, House of Marley, per la precisione il modello Smile Jamaica (QUI il link alla pagina Amazon). 17,99 euro, e come cifra ci siamo alla grande, 4 stelle di media recensioni e ci siamo anche qui, con qualche pecca per la mancanza delle cuffiette di dimensioni medie mentre nell’annuncio si dice che sono in dotazione (per me non è un gran problema), e anche qui siamo apposto. La qualità dovrebbe essere buona a seconda di ciò che dice chi già le ha acquistate, in più leggo che sono costruite con materiali earth friendly: legno di acero, faggio e alluminio riciclabile, cavo ricoperto in tessuto per evitare grovigli. Sono convinto, le ordino.

Passano due giorni (sia benedetto Amazon Prime) e gli auricolari arrivano a casa, ed ecco ciò che vedo:

Apro la confezione (in carta e plastica riciclate): auricolari grandi e gommini piccoli di ricambio: si, mancano quelli medi, ma per me – ripeto – non è un problema. Passo alla fase di test, che durerà poi per una decina e più di giorni consecutivi, a salti tra iPhone e PC. Noto che il jack audio da 3,5 standard è rinforzato e con attacco orizzontale, e mi piace perché i precedenti auricolari li ho rotti proprio in quel punto tenendoli in tasca, ma passiamo all’utilizzo.

Ascoltando principalmente rap ed hip hop posso affermare tranquillamente che le cuffie offrono bassi di qualità e molto profondi, con una risposta di frequenza 18-20 KHz, driver da 8 mm e impedenza da 16 ohms per evitare le interferenze nel suono dovute a eccessiva potenza sviluppata. Anche l’isolamento è veramente alto anche al solo inserimento della cuffietta a musica spenta. La potenza pure è ottima (forse anche troppa) al punto che per strada ho preferito più volte abbassare per non essere eccessivamente isolato da ciò che mi accadeva intorno.

La pecca sarà più evidente ascoltando musica pop o rock, e risiede sempre nei bassi, in un certo senso anche troppo potenti ed in grado di coprire alcuni dettagli nel suono, come cuffie di fascia superiore non fanno.

Conclusioni

Da 1 a 10? Per l’utilizzo (quasi esclusivamente ricreativo) che faccio degli auricolari il mio voto è 9, ma più democraticamente, considerando anche i – davvero pochissimi – punti deboli 8,5. Un voto alto ed impegnativo, ma se cercate dei buoni auricolari e non volete spendere molto, difficilmente troverete un prodotto migliore per un prezzo al di sotto dei 20 euro. Consigliatissime a 17,99 su Amazon Italia (link in alto nel post).




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo