Migliori estensioni Chrome: le 3 essenziali e gratuite

migliori estensioni chrome

Tutti i giorni abbiamo a che fare con il web, e per farlo (con la più tradizionale delle strumentazioni, il computer) abbiamo bisogno di utilizzare un browser. Spesso criticato ed attaccato per il consumo eccessivo di batteria e di memoria RAM, Google Chrome resta a mio avviso (e anche per milioni di persone nel mondo) il più veloce e performante browser. Questo nonostante gli sforzi di Apple nel rendere Safari competitivo e di Microsoft di non arrivare al tracollo con l’introduzione del nuovo Edge su Windows 10. Molta importanza ha anche il panorama dei programmi aggiuntivi al browser, ma quali sono le migliori estensioni Chrome? Ne ho selezionate 3 di cui non si può fare a meno, vediamole brevemente.

Le 3 migliori estensioni Chrome gratis

Ci sono diversi tipi di estensioni, da quelle dei social network a quelle per i video e i giochi. Si possono fare tanti discorsi su quanto sia legittimo bloccare la pubblicità durante la navigazione, visto che è proprio di pubblicità che molti siti vivono, ma non è questa la sede. La prima estensione da avere su Chrome è AdBlock (Link Chrome Web Store), che consente di eliminare il problema della visualizzazione di pubblicità invadenti e che impediscono una corretta visualizzazione. È gratuita e semplice da utilizzare. Il blocco può essere interrotto gestendo l’estensione cliccando sulla manina che compare in alto a destra nella pagina Chrome, subito dopo la barra degli indirizzi.

Tutti dovremmo essere un minimo informati sui principali fatti di attualità, o quantomeno su quelli del nostro settore. Spesso però la quantità di notizie è talmente alta che non si riesce a leggere tutto. Ecco perché può rivelarsi un’ottima mossa utilizzare un aggregatore di feed, che riunisce tutte le notizie dei siti che selezioniamo, anche distinte in base alla categoria e con liste ampiamente personalizzabili: sto parlando di Feedly (Link Chrome Web Store), con il quale potrete facilmente gestire il flusso di notizie di vostro interesse senza perderne nemmeno una.

Restiamo in tema, e consideriamo quanti articoli e post, più o meno lunghi, ci capita di leggere ogni giorno. Ebbene, la visualizzazione con link e banner spesso può essere fastidiosa – molto meno utilizzando il sopracitato AdBlock. Per questo si può adottare una di quelle che secondo me sono le migliori estensioni Chrome, Readability (Link Chrome Web Store). Si tratta di un software che consente di utilizzare una modalità di lettura molto più comoda e semplice per la visualizzazione dei propri contenuti web.

Avete altre utili estensioni da suggerire? Fatelo con un commento. 😉




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo