WhatsApp, arrivano ufficialmente le videochiamate

whatsapp videochiamate

Siete tutti utenti WhatsApp, vero? Bene, allora probabilmente saprete che l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo consente di effettuare chiamate vocali VoIP, ma, da oggi, anche videochiamate. Il servizio ha infatti aggiornato nelle ultime l’omonima applicazione per iOS, Android e Windows Phone distribuendo ufficialmente le videochiamate per i suoi utenti, che ricordiamo essere più di un miliardo. Sono passati diversi mesi da quando WhatsApp ha cominciato a testare la funzionalità, ma adesso finalmente la feature è disponibile e lo è per tutti. È sufficiente scaricare la più recente versione dell’applicazione per avere accesso alla funzionalità.

Come effettuare una videochiamata su WhatsApp

Quando si ha l’app aggiornata alla più recente versione (basta vedere sul proprio store se è sono disponibili aggiornamenti di WhatsApp), la procedura per effettuare una videochiamata è molto semplice. È sufficiente aprire una nuova conversazione, e nella parte superiore, a destra, sarà presente se la propria app ha ricevuto la feature l’icona di una videocamera, accanto a quella della cornetta che sino ad oggi è stata l’unica e quella dedicata alle chiamate vocali. Premendo su questa stessa icona la videochiamata partirà e si visualizzerà – sempre che dall’altra parte si riceva una risposta – l’interfaccia molto semplice ed essenziale. Riquadro grande per l’inquadratura di chi è dall’altra parte dello smartphone, riquadro piccolo per il proprio video, e tre pulsanti per silenziare il microfono, terminare la chiamata e cambiare la camera utilizzata per la ripresa.

2016 ricco di novità

Prosegue così il ricco 2016 per gli utenti di WhatsApp, che hanno visto una serie di importanti funzionalità nel corso dell’anno, dalla crittografia end-to-end al ritorno dell’app gratuita con cancellazione dei costi di abbonamento. Tante sono ancora le novità che sembrano all’orizzonte, addirittura con una nuova funzionalità in stile Snapchat con post temporanei, chiamata secondo i rumor “Status”. Non ci resta che attendere per conoscere i futuri sviluppi della piattaforma.




Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo